CANTO MODERNO E JAZZ  ALLIEVI JUNIOR

Imparare uno strumento così particolare come la voce, necessita di alcuni insegnamenti fondamentali per poter cantare in modo libero e sano. Le lezioni inizieranno dallo studio della tecnica vocale, attraverso vari esercizi mirati a imparare una corretta emissione del suono. Con l’ausilio del pianoforte all’allievo saranno insegnate nozioni di teoria musicale, come la lettura dello spartito e la conoscenza di scale, accordi e arpeggi. Tramite esercizi sul quaderno, esempi diretti dell’insegnante ed esercizi tratti da metodi specifici, l’allievo sarà stimolato a praticare, imparare le strutture musicali delle canzoni studiate e interpretare i brani con serenità e coscienza.

Argomenti trattati nel corso:

  • Tecnica vocale
  • Lettura base di uno spartito
  • Accenni di teoria musicale (scale, accordi, arpeggi)
  • Studio della canzone e delle sue strutture musicali
  • Come intrerpretare al meglio un brano
  • Approccio introduttivo all’improvvisazione
  • Qualche accenno di pianoforte complementare
  • Ascolti di vario tipo

Obiettivi del corso:

  • L’obbiettivo del corso non sarà per forza quello di creare un musicista professionista, ma quello di accompagnare l’allievo alla scoperta del bellissimo mondo che è la musica, di renderlo un buon ascoltatore e di insegnargli a suonare il suo strumento senza paure e pregiudizi, ma solo con divertimento e passione! Così che possa sempre suonare in maniera serena e consapevole.

Presentazione dell’ insegnate: Giulia Bartolini

Comincio a studiare canto e pianoforte classico a 9 anni alla Scuola di Musica di Fiesole, dove partecipo alle mie prime esibizioni dal vivo. A 18 anni mi trasferisco a Bologna dove mi avvicino al jazz e alla musica moderna grazie a insegnanti come, inizialmente, Chiara Pancaldi e Nico Menci e poi, grazie a molti workshop musicali, Roberta Gambarini, Rachel Gould, Greg Hutchinson Reuben Rogers, Susanna Stivali e Bob Stoloff. Tornata a Firenze continuo lo studio del canto con Titta Nesti e cominciano le mie prime esperienze come insegnante di canto. Nel 2019 mi laureo in Composizione e Arrangiamento jazz presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con 110 e lode. Nel corso della mia esperienza professionale ho partecipato a numerosi progetti di diverso genere musicale, tra cui in particolare jazz, musica brasiliana, pop oltre a produzioni di musica originale.

Torna alla lista di tutti i corsi