CANTO MODERNO

Imparare uno strumento così particolare come la voce, necessita di alcuni insegnamenti fondamentali per poter cantare in modo libero e sano. Le lezioni inizieranno dallo studio della tecnica vocale, attraverso vari esercizi mirati a imparare una corretta emissione del suono. Con l’ausilio del pianoforte all’allievo saranno insegnate nozioni di teoria musicale, come la lettura dello spartito e la conoscenza di scale, accordi e arpeggi. Tramite esercizi sul quaderno, esempi diretti dell’insegnante ed esercizi tratti da metodi specifici, l’allievo sarà stimolato a praticare, imparare le strutture musicali delle canzoni studiate e interpretare i brani con serenità e coscienza.

 

Argomenti trattati nel corso:

  • Tecnica vocale
  • Lettura base di uno spartito
  • Accenni di teoria musicale (scale, accordi, arpeggi)
  • Studio della canzone e delle sue strutture musicali
  • Come intrerpretare al meglio un brano
  • Approccio introduttivo all’improvvisazione
  • Qualche accenno di pianoforte complementare
  • Ascolti di vario tipo

 

Obiettivi del corso:

  • L’obbiettivo del corso non sarà per forza quello di creare un musicista professionista, ma quello di accompagnare l’allievo alla scoperta del bellissimo mondo che è la musica, di renderlo un buon ascoltatore e di insegnargli a suonare il suo strumento senza paure e pregiudizi, ma solo con divertimento e passione! Così che possa sempre suonare in maniera serena e consapevole.

 

Presentazione dell’insegnate: 

Sono Antea Brosio, cantante professionista, docente di canto, di teoria musicale e compositrice, di origini calabresi. I miei studi in canto risalgono sin da quando ero bambina. Successivamente, ho ampliato le mie conoscenze musicali, intraprendendo un vero e proprio percorso di studi mirato alla teoria musicale e al canto moderno, conseguendo due diplomi tramite la “West London University of Music”. Conosco e suono anche chitarra e pianoforte. Il mio percorso artistico inizia circa dal 2010, mi sono sempre esibita in diverse band come cantante solista e continuo a farlo attualmente. Il mio percorso di insegnamento inizia nel 2016, inizialmente come insegnante di canto privata, poi ho iniziato a collaborare con diverse scuole calabresi sia come insegnante di canto moderno sia di teoria musicale. Nel 2018, per due anni, ho lavorato come cantate (in un duo acustico) all’interno di uno Sheraton Hotel in Kuwait City. Nel 2020, dopo essere rientrata in Italia, ho voluto proseguire e approfondire a pieno le mie competenze musicali iscrivendomi in Composizione Pop Rock. Da due anni vivo in Toscana e continuo le mie esperienze musicali, sia come artista che come insegnante, non tralasciando mai gli studi. Sono sempre alla costante ricerca di nuovi aspetti e tecniche vocali ed ho preso parte a Masterclass di musica, con artisti come: Irene Grandi, Matteo Ratti, Silvia Mezzanotte, Giuseppe Lopizzo. Il mio metodo di insegnamento è mirato allo studio di ogni aspetto musicale: la cura e la conoscenza della propria voce e dell’anatomia vocale; curare l’aspetto tecnico, teorico e scenico.

 

Torna alla lista di tutti i corsi