CANTO MODERNO E JAZZ  ALLIEVI ADULTI

Il corso è rivolto sia a coloro che vogliono intraprendere lo studio del canto partendo dalle nozioni base della tecnica vocale, sia a coloro che vogliono approfondire la ricerca vocale, costruendo un repertorio vario basato soprattutto sul pop.
E’ indicato e consigliato particolarmente a chi si approccia al canto per la prima volta.
Se necessari o richiesti, sono previsti anche approfondimenti basilari di propedeutica musicale e pianoforte complementare per principianti.

Argomenti trattati nel corso:
Tecnica vocale
•Accenni di teoria musicale (scale, accordi, arpeggi)
•Studio della canzone e delle sue strutture musicali
•Interpretazione
•Qualche accenno di pianoforte complementare
•Guida all’ascolto
• Percezione ritmica
• Respirazione costo-diaframmatica
• Registri vocali

Obiettivi del corso:
L’obiettivo del corso è quello di scoprire e costruire insieme le basi dell’identità artistica di ogni allievo, attraverso un percorso di consapevolezza tecnica della propria voce e di ricerca interpretativa personale.

Presentazione dell’ insegnante Camilla Barbugli
Comincio a cantare all’età di 7 anni nel Coro delle Voci Bianche della Scuola di Musica di Scandicci/ Accademia musicale di Firenze diretto dall’insegnante Lucia de Caro. Contemporaneamente inizia gli studi di pianoforte classico con l’insegnante
Annamaria Gabrielli. All’età di 15 anni inizia gli studi di canto moderno, seguendo il metodo Vocal Power con l’insegnante Filomena Menna e inseguito riprende lo studio del pianoforte, moderno, con il maestro Emanuele Fontana.
Partecipo nel frattempo a verie masterclass, con Elisabeth Howard (tecnica vocal power), Albert Hera (cirle song), Alejandro Martinez (Voicecrafts) per approfondire l’uso della Ottobre 2017 consegue il primo livello della tecnica Voicecrafts con Alejandro Martinez.
Dal 2017 studia con l’insegnante Katia Magnani, doppia impostazione canto lirico e leggere.
Dal 2017 studia pianoforte jazz con Alessio Falcone.

Torna alla lista di tutti i corsi