BATTERIA

DESCRIZIONE CORSO BASE:

Il corso di batteria mirerà a dotare ciascun allievo degli elementi necessari a sviluppare l’apprendimento di tecniche e nozioni per vivere la musica come passione e divertimento, sia singolarmente che in gruppo. Il metodo di studio è suddiviso in tre parti: la prima parte riguarda la tecnica (studio di lettura ritmica, rudimenti, ecc…); la seconda riguarda la coordinazione e indipendenza tra arti inferiori e superiori (groove, fill) la terza infine riguarda la parte performativa su brani e basi scelti insieme all’insegnante.
La programmazione del percorso sarà personalizzata per le esigenze e le qualità di ogni singolo allievo, offrendo così vari livelli di preparazione, dal livello base ai livelli più avanzati.

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO:

Gli argomenti di cui tratteremo sono principalmente:
Approccio allo strumento: Conoscenza nomi tecnici dello strumento, postura, impugnatura (Grip), suono.
Tecnica: Lettura ritmica, Rudimenti (P.A.S., N.A.R.D., ecc.), Marce, Tecniche mani e piedi (colpi singoli, doppi colpi, finger control, rebound stroke, free stroke, moller technique, velocity), accenti e orchestrazione sulla batteria.
Coordinazione e indipendenza: Coordinazione mani piedi, ostinati ritmici, spostamenti cassa-rullante-charleston, ghost notes, controllo delle dinamiche tra arti, groove e fill semplici e orchestrati.
Musica: Conoscenza dei vari andamenti e generi musicali e le loro caratteristiche, pop, funk, rock, hard rock, jazz, shuffle. Applicazione di groove e fill su musica e soli, analisi delle strutture e studio dei brani, ear training per imparare a riconoscere la sezione ritmica in un brano e i vari strumenti che compongono il pezzo. Emulazione batteristi di riferimento per ogni genere musicale.

 

Obiettivi del corso:
  • Divertirsi suonando
  • Conoscere la batteria
  • Sviluppare nuove abilità musicali
  • Suonare i brani scelti
  • Riuscire a suonare in gruppo ascoltando gli altri
Presentazione dell’ insegnante:

Nato a Firenze nel 1999, inizio a studiare batteria nel 2009, seguendo negli anni lezioni private sotto la guida di batteristi di fama nazionale e internazionale, quali Alfredo Golino, Christian Meyer, Giorgio di Tullio, Roberto Gualdi, Cesare Chiodo e partecipo a molte clinic/masterclass di batteristi internazionali. Amplio lo studio in ambito musicale con l’approfondimento di pianoforte complementare, armonia funzionale, basso, composizione, musica d’insieme e registrazione presso l’Accademia di Musica Moderna Jam Academy di Lucca.
Ad ora sono membro di diverse formazioni attive nel panorama musicale fiorentino e nazionale, di generi vari (dal pop al rock, dal funk al jazz) con esperienza live e in studio di registrazione.

torna alla lista dei corsi