PIANOFORTE

Il corso si propone di fornire all’allievo basi solide per poter scegliere la direzione musicale da intraprendere in base alla propria predilezione. Dalla lettura di uno spartito alla comprensione delle sigle degli accordi, dalla tecnica pianistica alla consapevolezza armonica e teorica, sempre con leggerezza e cercando di trasmettere la passione ed il divertimento imprescindibili per lo studio di uno strumento musicale.

Il corso si servirà sia di informazioni scritte direttamente dall’insegnate sul quaderno dell’allievo, sia di numerosi metodi e spartiti che verranno inviati tramite mail, così da garantire versatilità sia nello scambio tra varie fonti di informazione, sia per la reperibilità dell’allievo del materiale usato.

 

Argomenti trattati nel corso:

  • lettura di un pentagramma
  • repertorio classico di base
  • scale, arpeggi, accordi, rivolti
  • teoria, armonia, storia del repertorio
  • studio della canzone e delle strutture musicali
  • studi pianistici classici e non
  • introduzione al blues e all’ improvvisazione

 

Obiettivi del corso:
  • L’obbiettivo finale non sarà per forza di avviare l’allievo al mondo della musica professionale, sebbene se ne fornirà tutti i mezzi, bensì di creare un ascoltatore consapevole, una persona capace di soddisfare le proprie esigenze artistiche tramite lo strumento musicale e godere della bellezza e ricchezza della musica, senza pregiudizi e distinzione di genere.

 

Descrizione dell’insegnante:

Ciao ! Sono Claudio Chiacchio insegnante di Pianoforte e Tastiere.

Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica, ho frequentato il Laboratorio Musicale di Walter Savelli (Tastierista storico di Claudio Baglioni) e ho conseguito la laurea al D.A.M,S  (Dipartimento Arte Musica e Spettacolo) con una tesi in Metodologia dell’Educazione Musicale.

Ho iniziato la mia attività professionale nel 2003 collaborando come compositore e poi come tastierista con il Teatro Studio di Scandicci e poi col Teatro Metastasio per il quale ho realizzato le musiche originali dello spettacolo dal titolo Cina e con il quale ho poi suonato dal vivo nel Tour.

Grazie alla realtà sociale in cui viviamo e alla mia passione per la musica etnica,  ho avuto la fortuna di suonare con musicisti di varie parti del mondo e di realizzare e partecipare a progetti  musicali multietnici.

Tra questi in particolare, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Girasole e il Ministero della Cultura, ho realizzato il progetto Musica e Integrazione che ha coinvolto 15 migranti Africani con i quali è stata costituita la Band  multietnica The Unstoppable Brothers.

In ambito sociale  ho gestito laboratori di musica Rap – Hip hop con ragazzi della zona delle Piagge, con i quali abbiamo partecipato a concerti, rassegne e scambi culturali oltre ad aver prodotto molteplici Cd di musica originale

Come tastierista live ho suonato con diverse formazioni rock pop quali Neglizi e Mr. Tuka, gruppo multietnico, ho partecipato al tour Universo con Francesco Guasti (San Remo 2017), e attualmente con GiovaBand, tour estivo 2022

Da oltre 15 anni svolgo l’attività di insegnante di Pianoforte e tastiere cercando di riportare tutta la mia esperienza sia da un punto di vista creativo che dal punto di vista strumentale con l’obbiettivo principale di trasmettere passione per la musica e cercando di utilizzare la musica come strumento per esprimere la propria creatività e poter condividere esperienze positive con gli altri.

 

torna alla pagina dei corsi