PROGETTO BAND

Corso collettivo finalizzato alla creazione di una band con il coordinamento di una guida esperta.

Dedicato ad aspiranti chitarristi, batteristi, tastieristi, bassisti e cantanti di tutte le età.

Descrizione:

Il corso è pensato per ragazzi ed adulti di tutte le età. Nel corso i ragazzi eseguiranno i brani scelti dall’insegnante provando l’esperienza di una vera band. Il corso può essere seguito anche da principianti assoluti perché l’insegnante ha sviluppato degli arrangiamenti basilari che, anche chi non ha mai suonato uno strumento, può essere capace di farlo. È necessario un minimo d’impegno a casa per esercitarsi sulle proprie parti e il gioco è fatto. Ai ragazzi chiederemo di cantare e suonare la batteria, altri strumenti ritmici, la tastiera e altri strumenti (qualora ci sia la disponibilità da parte dei partecipanti).

Argomenti trattati nel corso:

Funzionamento dei principali strumenti musicali, lettura e esecuzione della propria parte, ascolto e rispetto reciproco.

Obiettivi del corso:

Realizzazione di un piccolo repertorio da parte della band; appassionare i ragazzi al mondo della musica; educare i ragazzi all’ascolto reciproco e al rispetto delle parti; creare le premesse per lo sviluppo e la crescita di una vera e propria band.

Presentazione del docente:

Mi presento: sono Lorenzo Pini, docente di questo corso. Ho iniziato a suonare la chitarra alle medie, per rimediare l’insufficienza a musica. Dopo un po’ questo passatempo è diventato prima una passione e poi un mestiere. Mi sono diplomato in chitarra elettrica alla Lizard di Fiesole con il massimo dei voti, sono laureato in musica al DAMS di Firenze dove ho proseguito gli studi universitari laureandomi con lode nella laurea magistrale di Musicologia. Insegno chitarra dal 2006 in diverse scuole fiorentine e dal 2009 ho aperto la sede Lizard di Empoli che attualmente ho in direzione. Oltre ai corsi di chitarra insegno teoria, armonia, solfeggio, guida all’ascolto, composizione e arrangiamento, home recording e musica di insieme. I miei corsi di gruppo cercano di aiutare i singoli partecipanti lavorando su più livelli in modo che ognuno possa trarne beneficio.

Costo: 50€ al mese, un incontro a settimana di 1 ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *