CANTO

Divertirsi con la voce e scoprire le sue infinite potenzialità“. Il corso di canto è rivolto ad allievi di tutte le età (dai piccoli fino agli adulti) e di tutti i livelli ed ha come obbiettivo quello di fornire i mezzi per imparare a conoscere ed utilizzare la propria voce eliminando qualunque tipo di tensione o sforzo. Il corso si estende dall’apprendimento delle nozioni base della tecnica vocale fino all’approfondimento ed il perfezionamento della voce, costruendo un repertorio vario, basato soprattutto sul pop.

Argomenti trattati nel corso:

  • Tecnica vocale
  • Lettura base di uno spartito
  • Accenni di teoria musicale (scale, accordi, arpeggi)
  • Studio della canzone e delle sue strutture musicali
  • Come intrerpretare al meglio un brano
  • Approccio introduttivo all’improvvisazione
  • Qualche accenno di pianoforte complementare
  • Ascolti di vario tipo

Obiettivi del corso:

  • L’obiettivo del corso non sarà per forza quello di creare un musicista professionista, ma quello di accompagnare l’allievo alla scoperta del bellissimo mondo che è la musica, di renderlo un buon ascoltatore e di insegnargli a suonare il suo strumento senza paure e pregiudizi, ma solo con divertimento e passione! Così che possa sempre suonare in maniera serena e consapevole.

Presentazione dell’insegnate: 

Antea Brosio: cantante professionista, docente di canto, di teoria musicale e compositrice, di origini calabresi. I miei studi in canto risalgono sin da quando ero bambina. Successivamente, ho ampliato le mie conoscenze musicali, intraprendendo un vero e proprio percorso di studi mirato alla teoria musicale e al canto moderno, conseguendo due diplomi tramite la “West London University of Music”. Conosco e suono anche chitarra e pianoforte. Il mio percorso artistico inizia circa dal 2010, mi sono sempre esibita in diverse band come cantante solista e continuo a farlo attualmente. Il mio percorso di insegnamento inizia nel 2016, inizialmente come insegnante di canto privata, poi ho iniziato a collaborare con diverse scuole calabresi sia come insegnante di canto moderno sia di teoria musicale. Nel 2018, per due anni, ho lavorato come cantate (in un duo acustico) all’interno di uno Sheraton Hotel in Kuwait City. Nel 2020, dopo essere rientrata in Italia, ho voluto proseguire e approfondire a pieno le mie competenze musicali iscrivendomi in Composizione Pop Rock. Da due anni vivo in Toscana e continuo le mie esperienze musicali, sia come artista che come insegnante, non tralasciando mai gli studi. Sono sempre alla costante ricerca di nuovi aspetti e tecniche vocali ed ho preso parte a Masterclass di musica, con artisti come: Irene Grandi, Matteo Ratti, Silvia Mezzanotte, Giuseppe Lopizzo. Il mio metodo di insegnamento è mirato allo studio di ogni aspetto musicale: la cura e la conoscenza della propria voce e dell’anatomia vocale; curare l’aspetto tecnico, teorico e scenico.